news
Quella grande salvezza in Eccellenza all'ultima giornata...
Quella grande salvezza in Eccellenza all'ultima giornata...
17-01-2025 19:11 - News Generiche
Domenica, per la quarta giornata di ritorno del campionato di Promozione, la Bagnolese affronterà, al "Comunale" di San Martino in Rio, il Carpaneto Chero, sodalizio che ha preso forma nell'estate 2021, quando il Chero, allora in Prima Categoria, andò ad unirsi e rilevò la Vigor Carpaneto che era in Eccellenza ma alle prese con le dimissioni del presidente e main sponsor Giuseppe Rossetti, che era stato capace di portarla dalla Seconda Categoria alla Serie D.
In passato, la Bagnolese, ha sfidato per due stagioni di Eccellenza, dal 2015 al 2017, l'allora Vigor Carpaneto. E proprio l'ultima gara di quelle quattro fa riaffiorare, per la Bagnolese, dei bei ricordi.
Il 30 aprile 2017, ultima giornata di campionato, il 2-2 del “Fratelli Campari” consegnò ai rossoblù, che parteciparono allora con un gruppo molto giovane, costretti ad un budget al risparmio ed allenati da Simone Siligardi, quel fatidico punto che sanciva la loro salvezza in Eccellenza. La Vigor Carpaneto, invece, aveva vinto il campionato nel turno precedente salendo così in Serie D, con la Bagnolese che riuscì, grazie alla doppietta dell'attaccante Riccardo Zampino, a recuperare il doppio svantaggio nei confronti dei piacentini.
Di quella Bagnolese, anche se quel giorno restò in panchina, faceva parte, proprio come adesso, il difensore Jacopo Oliomarini, allora alla sua seconda stagione in rossoblù, ma che poi in tutto diventarono quasi cinque e mezzo di fila e che proprio la scorsa estate ha fatto ritorno alla Bagnolese.
Nella Vigor Carpaneto, invece, c'erano due ex rossoblù, il difensore Filippo Alessandrini ed il centrocampista Luca Mazzera, che con la Bagnolese avevano in precedenza giocato in Serie D.
(Luca Cavazzoni)
Fonte: Luca Cavazzoni